La prima regola d’oro di un sito web è disporre di un sito ricco, bello a vedersi, veloce, e che fornisce tutte informazioni corrette al vostro cliente, immediatamente, in modo incisivo e senza essere prolissi.

La cosa potrebbe fermarsi qui ed onestamente sarebbe già una bella cosa, ma in verità questo non è affatto sufficiente, è solo il primo mattone della vostra nuova casa che state costruendo: le fondamenta del vostro nuovo modo di fare affari o come si dice in inglese “business”.

Infatti pensate di avere questo bellissimo e ricchissimo sito web, ma chi oltre a voi sa che esiste? Potreste pensare di informare i vostri clienti con una lettera o come si fa oggi con una email “ecco, questo è il mio sito web, venite e visitatelo, troverete tutte le informazioni che cercate”: ottima cosa sicuramente, ma il numero dei vostri clienti (per altro già vostri) è niente rispetto a quelli che potrete acquisire con un presenza efficace su Internet.

Dunque, un sito web, per essere efficace e per attrarre nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti, dovrebbe includere una o più delle funzionalità che seguono:

  • Contenuti ben descritti e con un testo adeguato al mondo digitale che consideri le funzionalità SEO

  • SEO (Search Engine Optimization). Si tratta di una fondamentale attività di marketing per un qualunque sito web e di fatto il SEO è costituito a una serie di strategie e tattiche per fare un modo che il motore di ricerca (tipicamente Google) individui il vostro sito e lo metta in cima alla lista dei risultati di ricerca. É proprio il SEO che sancirà il successo (o l’insuccesso) del vostro sito. Molto semplicemente se avete un bel sito ma nessuno lo trova esso di fatto è quasi inutile

  • Social Media Marketing: si riferisce a tutte quelle applicazioni che come Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube ed altre ancora, consentono ad un numero assai elevato di persone di socializzare in vario modo. Qui le strategie possono essere varie e diverse a seconda dell’attività della vostra azienda e dei risultati che volete ottenere. Ad esempio potrebbe essere necessario disporre di una pagina (un mini sito web) di richiamo o di presenza su un social come Facebook o Linkedin, che funga da volano al vostro sito principale

  • Scrivere articoli per il vostro sito web con continuità, in modo che questo risulti sempre aggiornato ed utile per i vostro clienti e che li invogli a ritornare sul vostro sito per essere aggiornati sulle ultime novità. Si potrebbe semplicemente trattare di articoli di offerte di nuovi prodotti, prezzi speciali, etc. Oppure se ad esempio vendete piante, articoli che aiutino i vostri clienti a piantare, crescere, coltivare, etc.

  • E per i prodotti che vendete sarebbe davvero molto utile avere dei video che ne facciano vedere le funzionalità o almeno articoli che le descrivano.

  • Ed infine, ultimo ma non meno importante, il modo in cui il sito è costruito, consultabile e l’aspetto grafico/estetico sono aspetti assolutamente fondamentali.