SEO2021-10-06T14:21:32+02:00
Home » SEO

PREMESSA

Forse qualcuno di voi si ricorda del motore di ricerca ALTAVISTA; fu uno dei più importanti e veloci motori di ricerca Internet, praticamente l’unico sino all’avvento, quasi in sordina, di Google.

Google cambiò le regole e si impose velocemente come unico motore di ricerca Internet e così è ancora oggi; per la verità oggi esistono altri motori di ricerca ma nessuno è in grado di competere con Google. L’unica ragione per cui un utente internet sceglie di usare un motore diverso da Google è per questioni di privacy, perché si sa che Google traccia tutto quello che fate; oppure per ragioni culturali e geografiche: ad esempio in Russia il motore più popolare è Yandex perché è quello che offre i migliori risultati in lingua Russa.

Conoscere un motore di ricerca, i suoi algoritmi e le sue modalità operative può determinare il successo di un sito web, che, grazie al lavoro di un consulente esperto, può scalare i risultati di una ricerca sino a raggiugere la vetta dei “TOP 10”. Si potrebbe pensare di intervenire su un sito web per renderlo efficacie ad ogni ricerca di ogni motore esistente, come ad esempio Yahoo, Libero, Bing, ed altri. Tuttavia, quasi tutte le ricerche su Internet sono fatte con Google ed io ho deciso di focalizzare il mio lavoro solo su questo motore perché è l’unico che veramente può influire sul successo del vostro sito web.

Pertanto nel seguito di questo documento, quando si parlerà di motore di ricerca, ci si riferirà sempre a Google.

∴ COME FUNZIONA LA RICERCA GOOGLE2021-10-04T14:51:38+02:00

Ancor prima di capire cosa significa “SEO”, nel fare una ricerca su Google vi siete mai chiesti come Google mostra i risultati e perché alcuni siti sono sempre posizionati nella prima pagina di ricerca ed altri non compaiono proprio, neppure dopo aver sfogliato diverse pagine?

Forse vi sarete anche chiesti come Google fa le ricerche e come fa a mostrale dopo una frazione di secondo considerata l’enorme mole di dati, quasi infinita, dell’universo Internet.

La ricerca ed il risultato ottenuto sono strettamente correlati, non solo per un’ovvia conseguenza logica, ma principalmente perché Google “costruisce” a priori il risultato della vostra ricerca ancora prima che voi abbiate pensato alla vostra ricerca.

Dunque, qual è il senso di costruire un sito web, qualunque sia il suo scopo (informativo, e-commerce, conoscitivo, esperienziale, multimediale, ricreativo, culturale, etc.) se non sarà possibile trovarlo con una ricerca di Google? Si può costruire un sito web bellissimo, utilissimo, importantissimo ma assolutamente inutile se non può essere trovato con una ricerca Google.

A questo punto avrete certamente compreso che se intendete costruire il vostro sito web per prima cosa dovrete considerare come questo sarà “posizionato” in una futura ricerca perché il sito web dovrà essere costruito su questo fondamento; oppure se già disponete di un sito dovreste appoggiarvi ad un consulente che possa ottimizzare il vostro sito affinché questo possa essere individuato e posizionato nella prima pagina in una ricerca Google ovvero nella “TOP 10”.

Questo consulente è colui che è definito un esperto SEO che è un acronimo inglese che significa “ottimizzare il posizionamento di un sito web in una ricerca Google” ed in modo tale che il vostro sito web appaia almeno nella TOP 50 dei risultati di ricerca e successivi miglioramenti.

Questo è il mio lavoro: io sono un’esperta SEO.

Per comprendere il concetto di SEO e quanto questo sia importante e strategico per la vostra attività è necessario comprendere almeno i rudimenti di come funziona la ricerca Google che si fonda su tre passaggi: scansione, indicizzazione, risultati.

Google, come altri motori di ricerca, impiega un “web crawler” o “bot” o “robot” o “spider” che è un applicativo software che scansiona o cerca dati su Internet. Il Web Crawler di Google si chiama Googlebot ed è un applicativo o strumento “democratico e premiante” perché analizza ed indicizza ogni sito web in modo equo (a meno che questo sito non sia iscritto ad un piano pubblicitario e di marketing di Google) e premia quei siti che sono stati ottimizzati per interagire con Googlebot.

Dunque il primo passaggio è la scansione che consente a Googlebot di raggiungere tutte le pagine web di Internet.

Il secondo passaggio è l’indicizzazione; infatti Google dopo avere scoperto una pagina web nuova, prova a comprendere di cosa si tratta e meglio capisce tale contenuto meglio potrà utilizzare tale dato per restituire un risultato attinente in una ricerca futura. Google impiega algoritmi molto avanzati ed intelligenza artificiale

Il terzo ed ultimo passaggio sono i risultati mostrati ed il “ranking” ovvero il posizionamento del sito web.

Il mio lavoro di SEO consiste proprio nella mia comprensione e conoscenza di come funzionano i tre passaggi di Google per intervenire sul vostro sito affinché questo si posizioni fra i primi siti (ranking) nel risultato di una ricerca Google.

Evidentemente un buon posizionamento (high rank) produrrà vantaggi economici significativi alla vostra attività che in alcuni casi potranno anche stravolgere in modo positivo i vostri affari conducendovi ad un successo apparentemente inatteso; in verità tale successo non è inatteso ma è invece atteso proprio grazie al buon lavoro svolto dal SEO.

ierigerigeriogu

LA MIA OFFERTA SEO

Il raggiungimento di un buon posizionamento fra i risultati mostrati non è immediato ed in qualche caso, dipendentemente dalla complessità della vostra attività e dalla concorrenza, può richiedere anche qualche mese ed una volta che il risultato è stato raggiunto esso va sostenuto con continuità. L’attività di SEO infatti non si esaurisce in una singola operazione ma deve essere continuamente mantenuta attiva per garantire il buon posizionamento del sito nel tempo.

Si tratta dunque di un’attività di marketing strategico e fondamentale per il successo della vostra attività.

La mia attività di SEO si estrinseca nei seguenti punti:

∴ CONSULENZA SEO ORARIA, MENSILE O ANNUALE2021-10-04T14:53:16+02:00

Posso offrire una consulenza SEO anche oraria, ma per quanto meglio spiegato più sopra, l’attività di SEO non si esaurisce in un lavoro di una o poche ore; sarebbe opportuno un contratto annuale con un vincolo su un numero minimo di ore di attività SEO. Ci sono tuttavia dei casi in cui l’attività di SEO può essere richiesta anche solo per poche ore; ad esempio un piccolo sito WEB potrebbe avere bisogno solo saltuariamente di una ottimizzazione SEO magari focalizzata solo sulle parole chiave.

∴ SITO WEB OTTIMIZZATO SEO2021-10-05T16:12:32+02:00
  • Come avrete visto in altre parti del mio sito WEB, io non solo mi occupo di SEO, ma sviluppo anche SITI WEB, con preferenza ad impiego di WORDPRESS ma senza disdegnare altri strumenti, se richiesto, o l’impiego nativo di HTML.
  • Se pensate di lanciare un nuovo sito WEB io posso occuparmene direttamente dandovi la certezza che questo sarà dotato della migliore attività SEO. Tuttavia se avete già un fornitore di cui siete soddisfatti, vi raccomando di richiedere una consulenza SEO prima di procedere con la creazione del sito WEB. La creazione di un sito WEB ottimizzato SEO determinerà inequivocabilmente il successo del vostro sito web
  • La creazione di un sito WEB ottimizzato SEO comprende le seguenti attività:
    • Acquisto dominio e hosting
    • Analisi di mercato e concorrenza
    • Parole chiave
    • Testo e copy writing
    • Grafica del sito
    • Qualità
    • Struttura
    • Integrazione con strumenti di analisi e verifica (Google Analytics, Search Console, etc.)
  • Possono essere necessari sino a 2 mesi per un report esaustivo
∴ SOCIALS2021-10-05T16:15:38+02:00
  • In passato erano parte integrante del LINK BUILDING, ma oggi i SOCIALS sono divenuti così importanti da divenire quasi l’unica chiave di successo del vostro business. Si pensi ad esempio a LINKEDIN per il mondo professionale o delle imprese; non è sufficiente avere una pagina di rappresentanza su FACEBOOK o LINKEDIN, YOUTUBE, TIKTOK, INSTAGRAM ed altri socials, ma sarà necessario utilizzare gli strumenti messi a disposizione (ad esempio di vendita) con modalità e logiche simili a quelle che abbiamo visto per il motore di ricerca ma altamente specializzate per ogni singolo SOCIAL.
  • Una presenza adeguata, ben strutturata ed integrata con uno o più social strettamente attinenti la vostra attività può radicalmente cambiare il futuro del vostro giro d’affari.
∴ LINK BUILDING2021-10-05T16:16:24+02:00
  • Delle varie attività SEO questa è una delle più impegnative, perché si tratta di costruire una serie di link ed integrazioni con altri siti, con i social, i forum specializzati con attinenza alla vostra attività, ricerca di siti che vanno bene per la pubblicazione dei link (ed analisi del costo di ogni link), controllo nel tempo dei link acquistati, analisi della concorrenza, indicizzazioni su pagine specializzate (ad esempio “Pagine Bianche” o “Pagine Gialle”, etc. Il ranking del vostro sito senza link o con pochi link, differisce in modo sostanziale da quello di un vostro concorrente con 100 e più link.
  • Il costo di questa attività potrebbe essere il più alto per il SEO del vostro sito web, anche perché alcuni Link possono avere un costo molto elevato (oltre 1.000 euro per singolo link).
∴ OTTIMIZZAZIONE SEO ON-SITE2021-10-05T16:17:19+02:00
  • Quanto descritto nella sezione AUDIT più sopra costituisce in maggior misura la somma delle azioni di ottimizzazione da fare direttamente sul sito (ON-SITE) e/o sulle pagine (ON-PAGE), in breve ottimizzazione di:
    • Menu
    • Tag Title e Meta Description
    • Qualità dell’informazione e della sua architettura
    • Immagini (e/o video e/o audio)
    • Testi
    • Link
    • etc.
  • Assieme alle “keywords” o parole chiave, si tratta di una delle parti più strategiche dell’attività SEO
  • Una parte assai significativa di questa attività di ottimizzazione è relativa al testo che potrebbe essere in parte o completamente riscritto se questo non corrisponde ai criteri di “copyright”. In altri termini va verificato se il testo è genuino o è stato copiato da altri siti web con qualche modifica; Google reagisce in modo molto negativo
    a testi che risultano copiati da altri siti. Il COPYRIGHT o il “copy writing” (in questo caso) può essere un’attività costosa perché assai impegnativa e può richiedere talvolta l’intervento di “copy writer” specializzati
  • Dai 5 ai 30gg e oltre
∴ BLOG AZIENDALE2021-10-05T16:18:09+02:00
  • Se non presente il BLOG potrebbe essere un elemento chiave di successo del sito e della inter-relazione con il motore di ricerca di Google
  • Il BLOG è la parte più attiva del sito WEB, uno spazio dedicato in continua crescita ed evoluzione ove a cadenza periodica sono pubblicate notizie ed informazioni utili agli utenti ed ai clienti aziendali o del sito. Particolarmente importante per i siti di e-commerce
  • Il BLOG fidelizza i clienti e rende il vostro marchio aziendale più noto e riconosciuto (Brad Awarness)
  • Questa è un’attività in cui io potrò fornire un report con i dettagli necessari per realizzare il Blog, ed eventualmente anche realizzare tale Blog
  • Possono essere necessari dai 15 ai 60gg
∴ RICERCA DI PAROLE CHIAVE (KEYWORD RESEARCH)2021-10-05T16:19:35+02:00
  • Un tempo la ricerca delle parole chiave era l’unico elemento SEO impiegato. Oggi è uno degli elementi, e tutt’oggi uno dei più importanti. Esso include l’ottimizzazione di:
    • Tag Title e Meta Description
    • Delle immagini (e/o video e/o audio)
    • Dei testi
    • Dei menu
    • Della struttura link interna che deve essere semplice e non eccessivamente annidata
    • Dell’informazione
    • Della qualità
    • Dell’esperienza utente
    • etc.
  • Per questa attività possono essere necessari dai 5 ai 30gg
∴ VERIFICA SEO (AUDIT)2021-10-05T16:20:25+02:00
  • Nel caso di un sito esistente ove non sia stata eseguita una attività SEO o lo sia stata fatta ma in modo superficiale, potrei offrire un’attività di verifica o “audit” per individuare i punti di intervento; ad esempio un’azienda che si occupa internamente di SEO può richiedermi una consulenza
    di breve o lungo periodo per verificare l’esistente SEO ed eventualmente correggerlo. Questa attività verifica che i “tre passaggi” citati più sopra siano stati soddisfatti e più precisamente, verifica:

    • Del posizionamento
    • Dell’indicizzazione
    • Del codice HTML
    • Della qualità dei contenuti
    • Della proprietà del sito
    • Se è collegato ad altri siti web
    • Se Google incontra errori nella scansione
    • Pagine per cui la scansione non deve essere fatta
    • Della gerarchia del sito
    • Link e URL semplici e sensati
    • Se sono usati formati audio, video ed immagini di formato standard
    • Analisi delle prestazioni del sito e prestazioni del sito nei risultati di ricerca
    • Analisi dell’utente sul sito
    • Esistenza pagina con elenco gerarchico delle pagine
    • Esistenza e correttezza dell’impiego di elenchi “breadcrumb”
    • Esistenza di una pagina 404 utile
    • etc.
  • Alla fine della verifica sarà stilato un report tecnico ma leggibile, ove saranno indicati i problemi riscontrati ed i suggerimenti per risolverli
  • Nella media questa è un’attività che richiede dai 2 ai 30 giorni
∴ GEOLOCALIZZAZIONE2021-10-05T16:21:12+02:00
  • Se la vostra attività ed il vostro sito web sono localizzati all’interno di un’area precisa, ad esempio la vostra città, e non siete interessati ad espandere il vostro giro d’affari al di fuori della vostra area, si parla allora di “SEO Geo Localizzato”
  • Io potrò aiutarvi a fare in modo che quando un utente fa una ricerca localizzata (ad esempio “serramenti in legno a Brescia”) il vostro sito web risulti nella TOP 10 della ricerca
  • Si tratta di un’attività SEO un poco più semplice di una Globale, ma pur sempre impegnativa in base ai risultati che si vogliono raggiungere.
  • Nella media questa è un’attività che può richiedere 30 giorni sino a qualche mese e che poi andrebbe costantemente gestita nel tempo anche se con meno vigore ed attenzione del caso globale

ioureogieuwroue

REPORTING

  • Il reporting è parte essenziale, strategica ed inalienabile di un’attività SEO professionale ed efficacie. Un consulente SEO deve produrre almeno un report mensile che includa i seguenti elementi chiave:
    • Situazione del ranking del vostro sito e posizionamento social (se parte dell’attività di consulenza richiesta)
    • Progressi tangibili rispetto al precedente Report
    • Attività svolte per migliorare il ranking
    • Verifica del ranking
    • Attività SEO previste per il mese successivo
  • Si tratta di un report esaustivo ma breve che vi dia un’immediata informazione dello stato del vostro sito e confidenza che tutto procede nella giusta direzione con un ritorno sull’investimento significativo e tangibile
  • Qualunque sia il rapporto di consulenza in essere, da un’ora a mesi, io vi fornirò sempre un report che motiverà il vostro investimento ed il risultato ottenuto.
Go to Top